USARE I NUDGE. Lapplicazione dellarchitettura delle scelte nel marketing e nelle HR
Spazio Cantoni – Via Giovanni Cantoni 7 – Milano
La seconda giornata della Formazione Assirm 2018 è dedicata al mondo dei “Nudge”.
Dopo il recente Nobel per l’economia a Richard Thaler, il tema dei “nudge” e dell’architettura delle scelte è sempre più di moda. Per “nudge” si intendono le “spinte gentili”, realizzate da attori pubblici o privati, finalizzate a indirizzare le persone verso comportamenti prevedibili (“behavioral change”). Essi funzionano ristrutturando l’architettura delle scelte, cioè lo “spazio” cognitivo entro cui le persone (consumatori, lavoratori, cittadini) prendono le decisioni, senza alterare gli incentivi monetari e senza alcun tipo di obbligo, divieto o coercizione. Questa giornata di formazione si propone di: Fornire un’introduzione ai nudge e all’utilizzo dell’architettura delle scelte (cosa sono e come si usano?) Esemplificare una serie di applicazioni entro due contesti: il markerting (come usare i nudge con i propri clienti?) e le HR (come usare i nudge con i propri collaboratori?) Fornire un contributo critico (quali potenzialità e limiti? quali problemi etici?) sul tema dell’applicazione dei nudge e dell’architettura delle scelte.
Ce ne parleranno il 18 Settembre a Milano Edoardo Lozza, Professore Associato Facoltà di Psicologia – Università Cattolica di Milano insieme a Virginia Pergola, Senior Learning Consultant – Randstad e Chiara Bacilieri, Psicologa del Marketing – Neosperience.
E’ possibile iscriversi esclusivamente online a questo LINK. Gli Associati Assirm godono del 20% di sconto sulle quote indicate nella brochure qui allegata.